Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Le comunicazioni con la UILDM sez. di Catania sono regolamentate dall'apposita informativa   

Consulenza Medica

La Distrofia Muscolare e le altre malattie neuro-muscolari causano delle complicanze che coinvolgono più sistemi o apparati (respiratorio, cardiaco, locomotore ecc.) con l’alterazione di importanti funzioni vitali, che contribuiscono ulteriormente ad aggravare il quadro clinico dei pazienti che ne sono affetti.

Le complicanze più frequenti sono: le retrazioni tendinee, la scoliosi, la cardiomiopatia e l’insufficienza respiratoria. L’approccio al paziente neuro-muscolare, quindi, deve essere multidisciplinare e coinvolgere più branche specialistiche, dalla diagnosi al monitoraggio delle complicanze. La nostra Sezione, grazie alla collaborazione con alcuni medici di riferimento esperti nel settore, operanti presso le loro strutture ospedaliere o universitarie, svolge attività di consulenza relativa ai seguenti ambiti: genetico, neurologico, pneumologico, cardiologico, fisiatrico, gastroenterologico e psicologico.

> Il progetto “ Intervento di Sorveglianza Nutrizionale avente come target un gruppo di persone con Distrofia Muscolare o altre malattie neuromuscolari”

Per avere maggiori informazioni, contattaci

Informazioni aggiuntive